Schema elettrico sistema con 8255


In questo sistema all'accensione, o dopo un reset, tutti i 24 pin di I/O dell'8255 si configurano come ingressi, il programma deve pertanto provvedere alla riconfigurazione delle porte scrivendo nel registro di controllo dell'8255 (all'indirizzo 3) l'apposito valore, ad esempio, volendo configurare PA=OUT PB=IN PCL=OUT PCH=IN si devono scrivere queste due istruzioni: LD A,8AH e OUT (3),A.

A questo punto si può scrivere sulla porta PA con: OUT (0),A, leggere dalla porta PB con: IN A,(1) e leggere o scrivere sulla porta PC con: IN A,(2) o OUT (2),A.

Visto che PC è configurata metà come uscita e metà come ingresso si devono ignorare i bit non significativi con l'operazione che si sta compiendo. In altre parole, visto che PCL è configurata come OUT e PCH come IN, ha senso scrivere su PC solo valori compresi tra 0 e 15 (i 4 bit bassi), analogamente in lettura ha senso controllare solo il valore dei 4 bit alti ignorando quelli bassi, o mascherandoli con AND 11110000B in modo da averli sempre tutti a zero.

Le porte dell'8255 possono essere riconfigurate in ogni momento semplicemente scrivendo nel registro di controllo il nuovo valore, per esempio è possibile trasformare ciclicamente PB da ingressi a uscite e viceversa, attenzione solo al fatto che quando una porta viene configurata come uscita le sue uscite assumono valori casuali.
 

Pagina e disegni realizzati da Claudio Fin
Ultimo aggiornamento 23-9-2000