Semplice emettitore di codice morse



morse.txt

Questo progetto nasce dalla richiesta di un radioamatore, e genera punti e linee del codice morse con una frequenza di 800Hz. Contemporaneamente ai toni emessi accende un led (al posto del led si potrebbe mettere un transistor per il comando PTT).

La durata dei simboli e' regolabile in un range molto elevato, il valore 70 impostato nel programma e' un buon compromesso.

La durata dei punti e' determinata dal valore definito con DURATA, che puo' andare da 1 a 255 (1=piu'veloce, 255=piu'lento). Le linee ovviamente durano tre punti, e dopo ogni punto o linea e' aggiunta automaticamente una pausa di 1 punto.

Tutto quello che serve per modificare il programma a proprio piacimento e' contenuto nel MAINLOOP, i punti si attivano con CALL DII, le linee con CALL DAA, l'ulteriore pausa interlettera si chiama con CALL P2, e, grazie ad una macro, si puo' inserire una pausa di N secondi a piacimento dove si vuole e tutte le volte che si vuole. Ad esempio per fare una pausa di 12 secondi basta scrivere PAUSA 12.


Valid XHTML 1.0! Valid CSS!