Appunti Delphi 2.0 & Pascal

[Tipi]   [Funzioni matematiche]  [Funzioni di stringa]   [Conversioni]
[File di testo]   [Varie su file e Directory]   [I/O e porta seriale


Delphi 2 supera finalmente i limiti interni dei 64K. Le stringhe sono gestite automaticamente in modo dinamico e possono essere manipolate con i comandi standard del Pascal (copy, delete ecc...) la loro lunghezza limite teorica è di di 2 gigabyte. Gli integer sono a 32 bit, e hanno quindi un range da -2miliardi a +2miliardi. Anche gli array possono essere grandi quanto serve (per esempio un array di char lungo 10Mbyte!).  Si può lavorare con i nomi di file lunghi di Win95.

In questi appunti sono raccolte diverse informazioni sintetiche e alcune procedure/funzioni principali ordinate per categoria, con evidenziata anche la Unit in cui sono presenti. Per ogni procedura/funzione è presente una breve descrizione. Alcuni riferimenti, in attesa di traduzione, sono in inglese e sono tratti dalla guida in linea della versione gratuita Delphi desktop 2.0 trovata in una rivista.

La unit personale FLib contiene procedure e funzioni di supporto per la gestione delle stringhe e delle operazioni matematiche, che possono essere usate come  parte integrante del linguaggio, le funzioni di questa unit sono evidenziate con (flib).
 


Pagine realizzate da Claudio Fin
Ultimo aggiornamento 22-9-2000