Utilizzo EPROM 27C256 (32K)

Piedinatura EPROM 27C256
 
La EPROM 27C256 è capace di contenere 262144 bit  con organizzazione 32768*8 bit (32768 byte = 32Kbyte).

In verde è evidenziato il bus indirizzi a 15 bit (A0..A14), attraverso questo si sceglie la locazione di memoria da cui leggere (o in cui scrivere durante la programmazione). Il formato dell'indirizzo è binario, con A0 come bit meno significativo (LSB) e A14 come bit più significativo (MSB).

In rosso è evidenziato il bus dati a 8 bit (D0..D7), attraverso questi fili si legge o si scrive il valore binario del dato (D0=LSB D7=MSB).

In blu ci sono le alimentazioni: massa, Vcc (+5V in lettura e +6V in scrittura) e Vpp (tensione di programmazione, +5V in lettura e +12,5V in scrittura).

I pin gialli OE ed E sono le abilitazioni per l'accesso alla memoria (normalmente a +5V, cioè livello logico 1). Se si vuole leggere un dato si devono portare entrambi a massa (livello logico zero) dopo aver fornito l'indirizzo su A0..A14.


 
Per leggere dalla EPROM si imposta l'indirizzo su A0..A14, si portano a zero i pin di abilitazione e dopo un tempo superiore (o al minimo pari) al tempo di accesso della memoria si legge il dato sul bus dati D0..D7.

Il tempo di accesso è il tempo massimo che la memoria impiega per fornire in uscita un dato stabile, se per esempio la memoria ha un tempo di accesso di 100nS significa che impiega 100nS per recuperare il dato e portarlo sulle uscite.

Durante le operazioni di lettura i pin  Vcc e Vpp vanno alimentati a +5V.

Il pin E è l'abilitazione generale della memoria, il pin OE è l'abilitazione delle uscite three-state.
 

 
 

Per scrivere nella EPROM è necessario portare i pin Vcc e Vpp rispettivamente a +6V e +12,5V.

Poi si imposta l'indirizzo della cella in cui scrivere su A0..A15 e si invia il dato da scrivere su D0..D7. A questo punto, quando tutti i livelli sono stabili, si invia l'impulso di scrittura portando a zero il pin di abilitazione E per 1 millisecondo.

Se si deve scrivere un altro dato si cambia indirizzo e dato e si invia un nuovo impulso di scrittura. Se non si deve scrivere più nulla si riabbassano Vcc e Vpp a 5V.

Durante le operazioni di scrittura il pin OE rimane sempre a 1.
 


Pagina e disegni realizzati da Claudio Fin
Ultimo aggiornamento 22-9-2000