Luci per elimodello

Nuova versione

Nuova versione del circuito per luci elimodello. Si differenzia dalla prima versione per le seguenti caratteristiche: Il circuito è stato modificato per poter controllare indipendentemente 5 uscite, anche se alla fine le due luci di posizione restano accese fisse insieme. Come si vede dalle foto è stato incollato nella capottina con della colla a caldo, e si collega con la radio e con le due luci anticollisione tramite due innesti (la foto di destra si riferisce alla prima versione).

foto foto

schema

Il programma è un po' più complesso perché deve leggere gli impulsi in arrivo dalla radio e generare due sequenze di lampeggi indipendenti per le luci anticollisione. Il lampeggio delle due luci è formato da un lampo, piccola pausa, due lampi e pausa lunga. Inoltre i tempi di esecuzione del ciclo sono leggermente diversi per cui si ottiene l'effetto molto realistico dei lampeggiatori indipendenti, che a volte sono in sincronia e a volte no. Il programma avanza agganciato alla frequenza degli impulsi della radio.


Programma sorgente eliluci2.asm

Codice per PIC eliluci2.HEX

Video eliluci2.asf (3M)




Vecchia versione

Questo circuito permette di creare un suggestivo effetto luci. E'previsto un faro anteriore che illumina la zona di atterraggio sempre acceso (un led 5mm bianco ultraluminoso), due luci lampeggianti laterali sulla capottina (verde a destra e rossa a sinistra) e una luce anti collisione lampeggiante sulla coda sopra l'impennaggio verticale (led bianco 3mm ultraluminoso).

La sequenza di accensione segue un ritmo preciso in cui le luci non lampeggiano semplicemente, ma con impulsi a basso duty cycle che ne aumentano il realismo, e l'accensione della coda è ritardata rispetto a quelle laterali. Il seguente video in formato asf mostra l'effetto ottenuto.

Video eliluci.asf (1M)


L'alimentazione è presa da un canale libero della ricevente, il consumo è abbastanza basso per via dei led ad alta efficienza (circa 16mA il frontale e la coda, un 20mA per quelli laterali). Modificando il programma per leggere anche il segnale proveniente dalla ricevente (terminale S) si potrebbero accendere o spegnere le luci via radio. Per poter comandare anche il faro anteriore lo si potrebbe collegare ad un'altra uscita GP_ del pic.

schema



Programma sorgente eliluci.asm

Codice per PIC eliluci.HEX




Valid XHTML 1.0! Valid CSS!