Nuova versione del circuito per luci elimodello. Si differenzia dalla prima versione
per le seguenti caratteristiche:
-
Luci controllate via radio in 3 fasi (spente, accese posizione e anticollisione,
acceso anche faro)
- Due luci anticollisione con lampeggio assimmetrico a tre impulsi
Il circuito è stato modificato per poter controllare indipendentemente
5 uscite, anche se alla fine le due luci di posizione restano accese fisse
insieme. Come si vede dalle foto è stato incollato nella capottina con della
colla a caldo, e si collega con la radio e con le due luci anticollisione tramite
due innesti (la foto di destra si riferisce alla prima versione).
Il programma è un po' più complesso perché deve leggere gli
impulsi in arrivo dalla radio e generare due sequenze di lampeggi indipendenti
per le luci anticollisione. Il lampeggio delle due luci è formato da un lampo,
piccola pausa, due lampi e pausa lunga. Inoltre i tempi di esecuzione del
ciclo sono leggermente diversi per cui si ottiene l'effetto molto realistico dei lampeggiatori
indipendenti, che a volte sono in sincronia e a volte no. Il programma avanza
agganciato
alla frequenza degli impulsi della radio.
Questo circuito permette di creare un suggestivo effetto luci. E'previsto un
faro
anteriore che illumina la zona di atterraggio sempre acceso
(un led 5mm bianco ultraluminoso), due luci lampeggianti laterali sulla
capottina (verde a destra e rossa a sinistra) e una luce anti collisione
lampeggiante sulla coda sopra l'impennaggio verticale (led bianco 3mm ultraluminoso).
La sequenza di accensione segue un ritmo preciso in cui le luci non lampeggiano
semplicemente, ma con impulsi a basso duty cycle che ne aumentano il realismo, e
l'accensione della coda è ritardata rispetto a quelle laterali. Il seguente video
in formato asf mostra l'effetto ottenuto.
L'alimentazione è presa da un canale libero della ricevente, il consumo
è abbastanza basso per via dei led ad alta efficienza (circa 16mA il frontale e la
coda, un 20mA per quelli laterali). Modificando il programma per leggere anche il
segnale proveniente dalla ricevente (terminale S) si potrebbero accendere o spegnere le
luci via radio. Per poter comandare anche il faro anteriore lo si potrebbe collegare ad
un'altra uscita GP_ del pic.