ADC0809


 
L' ADC0809 è un convertitore analogico/digitale a 8 bit e 8 ingressi (evidenziati dal contorno tratteggiato). Il range di misura va da -VRIF a +VRIF, se questi pin si collegano rispettivamente a massa (GND) e +VCC il range di misura va da 0 a 5V. L'intero range è suddiviso con 256 punti (da 0 a 255), nel caso di range 0..5V ogni punto vale: 5/255= 0,0196V.

Dispone di 8 ingressi selezionabili con un numero binario di 3 bit inviato sui tre pin A B C (A è il bit meno significativo) seguito da un impulso a 0 sul pin ALE.

La conversione (misura) viene avviata con un impulso a 1 sul pin START, si attende che EOC ritorni a 1 (va a 0 quando start va a 1) e si legge il valore binario dai pin D0..D7 abilitando l'uscita dei dati con un 1 sul pin OE (output enable).

Per il funzionamento interno l'ADC richiede un clock di circa 600Khz sul pin CK (con 1 Mhz di clock la conversione dura circa 70µS).

Lo schema seguente mostra come comandare l' ADC con un comune microprocessore che fornisce i classici segnali Read Enable Write attivi a livello basso. I pin A B C possono essere collegati rispettivamente a D0 D1 D2, in questo modo con una operazione di Write si seleziona l'ingresso (valore da 0 a 7) e si da il via alla conversione. Trascorso un tempo sufficiente con una operazione di Read si legge il valore della misura.
 



 
 



Considerazioni:


Esempio di modulo sample and hold, è indispensabile usare un amplificatore operazionale
con ingressi a FET per non scaricare il condensatore durante il tempo di mantenimento.


Pagina e disegni realizzati da Claudio Fin
Ultimo aggiornamento 22-9-2000